Reindirizzamento di URL

Il reindirizzamento di URL (in inglese URL redirection o URL forwarding) nella tecnologia internet è un meccanismo che permette di accedere alla stessa pagina web da più URL differenti. Quando un navigatore web tenta di visualizzare una pagina il cui URL è stato reindirizzato, viene reinviato automaticamente verso una pagina differente che è la destinazione finale del reindirizzamento.

Analogamente l'inoltro del dominio reindirizza tutte le pagine da un dominio a pagine da un altro dominio. Ad esempio, tutte le pagine nei domini wikipedia.com e wikipedia.net vengono reindirizzate a pagine con lo stesso nome nel dominio wikipedia.org.

Un reindirizzamento di URL può essere impostato per diversi motivi: per ridurre la lunghezza dell'URL; per evitare collegamenti interrotti quando le pagine web vengono spostate; per consentire a più nomi a dominio appartenenti allo stesso titolare di fare riferimento ad un unico sito web; per guidare la navigazione da e verso un sito web; per passare automaticamente da una versione del sito non sicura (su collegamento in chiaro) a una sicura (su collegamento crittografato).

La tecnica può essere utilizzata anche per scopi malevoli o ostili come attacchi di phishing o diffusione di malware.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search